Indice delle attività

 

 

 

 

 

 

Cucù settè. XIV Carnevale a Montesanto

Il XIV Carnevale di Montesanto, arrivato quest'anno alla sua XIV Edizione, propone quest'anno come tema "Cucù settè. Quel che è vero falso è"

Leggere Vico a Scampia. Dicembre 2018

Il 15 dicembre il Centro Hurtado di Scampia ospita nel suo Caffè Letterario "Leggere Vico a Scampia", spettacolo prodotto dal Forum Tarsia insieme al Certame Vichiano.

Globalizzazione unica strada? La sfida del sovranismo. Dicembre 2018

La globalizzazione è realmente l’unica alternativa che gli abitanti del pianeta si trovano oggi davanti? E’ possibile una critica alla globalizzazione che rifiuti ogni ripiegamento identitario e sovranista per  ricostruire  le condizioni di un progetto emancipatorio e di un nuovo internazionalismo? E infine: come ritornare a pensare le relazioni tra locale e globale, identità e differenza, stato e mercato in termini non antitetici?

Presentazione del libro "Colazione a Sarajevo" di Luigi Lusenti. Ottobre 2018

Sabato 27 ottobre 2018 presso Le Scalze, alla Salita Pontecorvo 65, alle 17.30 si terrà la presentazione del libro di Luigi Lusenti, “Colazione a Sarajevo”, organizzata dal Forum Tarsia e dal Coordinamento Le Scalze. Sarà presente l’autore  che discuterà della suo libro  con Sergio Bizzarro, Costanzo Ioni e tutti i presenti.

Di cosa parliamo quando parliamo di progresso? Ottobre 2018

La domanda che cercheremo di porci nel corso dell’incontro è se esista realmente qualcosa che possa definirsi progresso. Soprattutto dopo il secolo di Auschwitz e Hiroshima, dei massacri di massa e delle pulizie etniche, della devastazione ambientale e dell’esaurimento delle risorse del pianeta. E se esiste veramente qualcosa che procede verso una direzione migliore, in cosa consiste tale miglioramento? Si tratta di un mero accrescimento quantitativo o piuttosto di un mutamento qualitativo? E ancora: a chi può essere ascritto tale progresso? Al singolo individuo, alla società, a una nazione in particolare o all’umanità intera? Infine: può essere considerato progresso quello che oggi appare una semplice accelerazione e velocizzazione delle operazioni del vivere quotidiano determinate dallo sviluppo della Tecnica?

Sott' 'e bombe. Musica e poesia pere la gentilezza e la pace. Settembre 2018

Quest’anno la riflessione si vuole allargare ad altre “bombe” che stanno provocando, giorno dopo giorno, un ulteriore logoramento del legame sociale, già messo a dura prova dalla crisi economica: parliamo del pericoloso proliferare dei tanti stati di avversione, convincimenti, sentimenti ed emozioni negative nei confronti del prossimo,  in particolare dello “straniero”.  Tali pulsioni  negative sono senza dubbio facilitate dalla rissosità presente nei social media, dalla naturale tendenza a trovare un “capro espiatorio” alla propria infelicità,  e dal propagandismo di alcuni settori politici che pensano, in questo modo,  di rimuovere l’inconcludenza del loro operare. Queste nuove “bombe” hanno nome intolleranza, xenofobia, violenza, aggressività, omofobia, razzismo, volgarità, risentimento.
Ad esse vogliamo opporre, attraverso la musica e la parola poetica, il potere della pace e della gentilezza.

Leggere Vico alla Sanità e nel Castello. Maggio 2018

Dopo la lettura a Montesanto, Forum Tarsia e Certame Vichiano, insieme all'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, propongono la lettura di Vico prima alla Sanità e poi al Maschio Angioino.L’attore Enzo Salomone leggerà brani tratti dall’opera di Giambattista Vico, Salvatore Di Natale proporrà una divertente parodia filosofica, “Il fagiolo assoluto” di Giovan Anabattista Vichiello, mentre Manuela Albano (violoncello), Roberta Andalò (voce) Tina Soldi (clavicembalo) eseguiranno musiche di Falconieri, Scarlatti, Paisiello, Pergolesi, Giordani.

Vietato vietare: dialettiche del desiderio a partire dal '68. Maggio 2018

Molte istanze presenti nel ’68, come quelle inerenti all’antiautoritarismo e alla liberazione del desiderio, nel corso degli anni, hanno preso direzioni inaspettate, intrecciandosi talvolta con quell’ingiunzione a godere e a consumare che è diventato il tratto caratteristico dell’odierno neoliberismo. Partendo dal dibattito tra Foucault e Deleuze su piacere e  desiderio, torneremo a interrogarci perciò sulla possibilità di liberare il desiderio da questo abbraccio mortale per riconsegnarlo a un progetto radicale di trasformazione della società.

Popolo e populismi. Aprile 2018

Nel corso dell’incontro, cercheremo di interrogarci sul significato storico, filosofico, sociologico  e politico del termine “populismo”, non dimenticando il rapporto diretto che lo lega alla parola da cui esso deriva:  quel “popolo” che costituisce l’architrave  principale  della tradizione politica nata  con la Rivoluzione francese e che  è ancora oggi il  fondamento indiscusso della nostra democrazia.

Politica e menzogna nell'epoca della post-verità. Marzo 2018

Il Forum Tarsia, convinto sempre più  della necessità improcrastinabile di apprendere il proprio tempo con il pensiero,  propone alcuni  incontri, a cadenza mensile, che cercheranno di affrontare, in un dialogo serrato  con tutti i convenuti, alcune grandi  questioni, utilizzando lo strumento della conversazione filosofica,  consapevoli con Hannah Arendt che  “per quanto siamo colpiti dalle cose del mondo, per quanto profondamente possano scuoterci e stimolarci, esse diventano umane per noi solo quando possiamo discuterne con i nostri amici”.

XIII Carnevale a Montesanto. "Tutta n'ata storia". Febbraio 2018

I Carnevali sociali che ogni anno con i loro laboratori coinvolgono fette consistenti di infanzia, mettono in pratica nel loro piccolo un approccio alternativo che, a partire dall’ascolto dei bisogni, identifica il percorso che la comunità cittadina dovrebbe intraprendere nel suo complesso e che comprende la cura delle persone e delle cose, l’accoglienza,  l’amore, la lotta per l’affermazione dei propri diritti.

Leggere Vico a Montesanto. Dicembre 2017

Mercoledì 13 dicembre 2017 alle ore 18.00 si svolgerà alle Scalze, Salita Pontecorvo 65, la manifestazione “Leggere Vico a Montesanto”, organizzata dall’ XI Certame Vichiano con le associazioni Forum Tarsia, Le Scalze e A Voce alta. L’attore Enzo Salomone leggerà brani tratti dall’opera di Giambattista Vico, Salvatore Di Natale proporrà una divertente parodia filosofica, “Il fagiolo assoluto” di Giovan Anabattista Vichiello, mentre Manuela Albano (violoncello), Roberta Andalò (voce) Tina Soldi (clavicembalo) eseguiranno musiche di Falconieri, Scarlatti, Paisiello, Pergolesi, Giordani.

Arrevolution. Novembre 2017

Il 7 novembre di cento anni fa (25 ottobre per il calendario giuliano), i bolscevichi conquistarono il Palazzo d’Inverno, dando inizio al più grande esperimento di trasformazione rivoluzionaria della società mai avutosi fino a quel momento. Il Forum Tarsia vuole ricordare questa data fatidica non certo per un sentimento di nostalgia verso un esperimento politico che, dopo le iniziali speranze, ha finito con il dar vita ad una tragica esperienza totalitaria, quanto per un atto d’amore e di riconoscenza verso una parola che ancora comunica un profondo desiderio di trasformazione della vita e dell’esistenza.

Sott' 'e bombe. Settembre 2017

Sabato 23 settembre  alle ore 10.30, nei locali de  “Le Scalze-Laboratori di cittadinanza attiva” in Salita Pontecorvo 65, avrà luogo “Sott’ ‘e bombe. Musica e poesia per la pace” a cura di Sergio Bizzarro e Costanzo Ioni. Si tratta della Quarta edizione della manifestazione che anche quest'anno viene organizzata dal Forum Tarsia e dalle Scalze.

Assemblea al Parco Ventaglieri. Luglio 2017

Dopo la vertenza in difesa dell’Ospedale Pellegrini, vogliamo riprendere l’iniziativa politica nel solo polmone verde presente a Montesanto, il Parco Ventaglieri, per fare il punto della situazione di quest’area e riprendere la lotta per la difesa del verde nella nostra città.

Una discussione su Montesanto organizzata dal Premio Napoli. Dicembre 2016

"Il Buon Gusto dell'innovazione" è una discussione a cui abbiamo partecipato che si è tenuta al Museo Nitsch il 9 dicembre 2016. Si parla del nostro quartiere di Montesanto e della sua tradizione "alimentare". Registrazione integrale della discussione.

Sott' 'e bombe. Settembre 2016

Giovedì 22 e martedì 27 settembre 2016 alle ore 18.00, presso Le Scalze-Laboratori di cittadinanza attiva in Salita Pontecorvo 65, avrà luogo “Sott’ ‘e bombe. Musica e poesia per la pace”. Si tratta della Terza edizione della manifestazione che lancia un messaggio poetico per la pace e contro la violenza. Si svolge ogni anno in uno dei tanti rifugi antiaerei (o nei suoi pressi) della seconda guerra mondiale a ricordo di morti e distruzioni che hanno sconvolto Napoli, città da cui parte un simbolico abbraccio a quanti ancora oggi soffrono per le violenze commesse dall'uomo.

Carnevale 2016. 'O bbuono e 'o malamente

Il  Carnevale di Montesanto giunge  alla sua dodicesima edizione e sceglie come tema  ‘O bbuono e ‘o malamente. Come sempre arriveremo alla grande sfilata del martedì grasso, che quest’anno cade il 28 febbraio, organizzando decine di laboratori nel quartiere di Montesanto e anche nei quartieri limitrofi, per preparare carri, maschere, travestimenti, strumenti, insieme, prima di tutto,  ai bambini, ma non disdegnando il contributo di tutti i più grandi che vorranno darci una mano.

Maggio dei monumenti alle Scalze

Ogni domenica mattina per tutto il mese di maggio 2013 sarà possibile partecipare alle visite guidate al complesso monumentale di S.Giuseppe delle Scalze. Parallelamente verranno organizzati spettavoli teatrali, concerti, premi letterari, performances bandistiche, intrattenimento per bambini...

La beffa della ZTL a Montesanto

Un articolo di Sergio Bizzarro e Marino Borrelli pubblicato su "La Repubblica - Napoli" del 14 marzo 2013 ripercorre  le vicende che hanno portato all'istituzione della ZTL nel centro storico e alle ripercussioni subite dalla zona Tarsia-Montesanto. Dopo più di un anno i correttivi chiesti all'amministrazione ancora non entrano in funzione. I cittadini residenti  devono constatare amaramente come il dialogo con le Istituzioni nella nostra città non sempre paghi, perché spesso si preferisce dare ascolto alle ragioni di chi, magari gridando più degli altri, preferisce la forzatura al confronto civile.

Stefano Benni e la Scalzabanda insieme nel Cyrano de Bergerac

Giovedì 28 marzo 2013, al Teatro San Ferdinando di Napoli, Stefano Benni e la ScalzaBanda portano in scena una delle grandi storie della letteratura internazionale: il “Cyrano de Bergerac”. In questa rappresentazione lo scrittore sarà accompagnato dalla banda di bambine e bambini del quartiere Montesanto di Napoli, che eseguirà musiche originali composte per l’occasione da Giancarlo Sanduzzi. Tutto il ricavato dello spettacolo sarà volto al finanziamento del progetto di educazione musicale e integrazione sociale “ScalzaBanda”, organizzato da Mammamà e Forum Tarsia con il contributo della Fondazione Banco di Napoli.

 

Free English for everyone

In conclusione del corso di 20h "Free English for everyone" organizzato dal Forum Tarsia, i partecipanti hanno ricevuto un attestato di frequenza dopo una piccola festa. Il corso si è svolto nei locali delle Scalze da ottobre a febbraio 2013. Appuntamento al prossimo anno...

VIII Carnevale a Montesanto

Martedì 12 febbraio 2013 dal Parco Ventaglieri in Via Avellino a Tarsia partirà la parata finale dell'VIII Carnevale a Montesanto, organizzato dai Coordinamenti “Parco Sociale Ventaglieri” & “Le Scalze” in collaborazione con la Seconda Municipalità. La sfilata giunge a conclusione di un mese di laboratori con i bambini del quartiere, durante i quali sono stati ideati e realizzati, le maschere, gli strumenti e le altre scenografie che saranno portate in parata.

                        

Assemblea dei cittadini della zona Montesanto-Tarsia

I cittadini si sono riuniti nei mesi di gennaio e febbraio alle Scalze per discutere dei problemi di mobilità che interessano il quartiere: mancata attivazione delle scale mobili, problemi relativi ai diversi dispositivi predisposti per la ZTL,  mancanza di controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine, carenza di parcheggi e  sosta selvaggia degli autoveicoli. I report delle riunioni del 13 gennaio 2013 27 gennaio 2013 e 17 febbraio 2013

L'udienza di Marco Ferreri

Nell’ambito del  percorso di riflessioni  e ricerca avviato per il 50° anniversario dall’apertura del Concilio Vaticano II, la comunità  del Cassano intende approfondire alcune tematiche riguardanti la vita della Chiesa con un Cineforum. Sabato 1 dicembre 2012 appuntamento alle Scalze con il film "L'udienza" di Marco Ferreri, in collaborazione con il Forum Tarsia e il Coordinamento Le Scalze